Nel 1969 nasce l’idea di realizzare un circolo tennis a Francavilla al Mare.
Il progetto, ambizioso per i tempi, era capitanato da un gruppo di amici tra il cui presidente della Azienda di Soggiorno, il Dottor Valter della Sciucca .
I tempi maturarono e , grazie all’intervento del Comune, dell’Azienda di Soggiorno e dei “ quattro amici” , iniziarono i lavori in località Valle Anzuca.
Il progetto prevedeva 5 capi da tennis scoperti in terra rossa ed un giardino centrale e l’attuale disposizione del circolo è ancora oggi quella della giornata dell’inaugurazione .
Il Circolo divenne subito non solo un luogo di sport ma anche un luogo di socializzazione .
Le due attività, quella sportiva e quella mondana , andavano di pari passo ed il Circolo divenne ben presto un fulcro della vita francavillese.
La Scuola Tennis si distinse subito per dedizione e professionalità ed i risultati non tardarono ad arrivare: ai corsi si iscrive un gran numero di allievi ed anche nel periodo estivo il Circolo è molto frequentato da turisti .
Inizialmente era presente solo un fabbricato ad uso Bar/segreteria, poi venne edificata la tribuna e fu fatto l’ampliamento della club house con la realizzazione del secondo piano.
Gli ultimi ammodernamenti risalgono al 2016. Dopo due anni di chiusura il Circolo , sotto la guida del Presidente Francesco Ugolini, riapre rinnovato nelle strutture e nei campi.
Vengono ristrutturati gli spogliatoi e la club house e si realizzano due strutture fisse in acciaio a copertura di due campi. Un terzo campo viene coperto con un pallone pressostatico.
Nel 2019 anche il campo Centrale viene coperto con un pallone pressostatico.
A questo punto il Circolo dispone di cinque campi, di cui due con copertura fissa e due con copertura amovibile ma i progetti sono ambiziosi e nel novembre 2021 anche il quinto campo viene dotato della copertura invernale.
Ad oggi in inverno tutti e cinque i campi sono coperti.